OLIO E SALUTE

Processo di produzione dell'olio extra vergine

L'Olio Extra Vergine è ottenuto per spremitura dell'Oliva, frutto dell'Olivo, un tipico albero che cresce nelle zone temperate del bacino del Mediterraneo. Le Olive maturano nel tardo autunno e vengono raccolte tra Novembre e Gennaio. Le Olive mature vengono raccolte direttamente sull'albero usando metodi meccanici scuotendo i rami che fanno cadere le olive su reti poste sul terreno e poi raccolte a mano. L'Olio Extra Vergine di Oliva é ottenuto con le seguenti fasi:

1) Raccolta delle olive - ogni anno la raccolta delle olive avviene da Novembre a Gennaio.

2) Trasporto delle olive al Frantoio.

3) Lavaggio delle Olive che avviene con normale acqua.

4) Macinatura delle Olive inclusi i noccioli per formare una pasta omogenea (consigliato macinare le olive entro 24 ore dal raccolto).

5) Separazione del fase solido e liquida: Questo processo avviene per centrifigazione della pasta (sistemi moderni continui) o per Pressatura (vecchio sistema ma ancora usato). E' importante che la temperatura durante questa fase non superi i 27 C. In questo caso si può parlare di Spremitura a Freddo.

6) Stoccaggio dell'olio in contenitori di acciaio (sistemi moderni) chiusi e al riparo dalla luce e calore (temperature consigliate di 15-18 C).