La piramide della dieta medi-terranea è una guida nutrizionale che fa riferimento al modello tradizionale della dieta mediterranea, suggerendo il tipo e la frequenza di alimenti di cui si dovrebbe godere tutti i giorni. La Piramide della dieta Mediterranea fu pubblicata nel 1995 dall'American Journal of Clinical Nutrition. (1)
La Piramide è divisa 3 settori dove vengono raggruppati i cibi consi-gliati da consumare giornalmente, settimanalmente e mensilmente, senza indicarne però le quantità.
La Piramide mette nel primo settore pane, altri prodotti del grano, patate, verdure, altri legumi, noci, frutta, olio di oliva e a seguire formaggi e yogurt.
Tutti questi alimenti dovrebbero essere consumati quotidianamente.
Vicino al vertice della Piramide ci sono i cibi da consumare alcune volte a settimana, come pesce, uova, dolci e pollame. Al vertice ci sono i cibi da consumare alcune volte al mese come la carne rossa.
La Piramide è accompagnata da un bicchiere di vino ("vino con moderazione") associata ad una "regolare attività fisica". (2)
Fonti scientifiche
1) Willett, W. C., F. Sacks, A. Trichopoulou, G. Dresher, A. Ferro-Luzzi, E. Helsing, and D. Trichopoulos. "Mediterranean Diet Pyramid: A Cultural Model for Healthy Eating." American Journal of Clinical Nutrition 61, supp. (1995): 1402S–1406S.
2) Wilson, C. S. "Mediterranean Diets: Once and Future?" Nutrition Today 33 (1998): 246–249.